lunedì 12 settembre 2016

Schueberfouer - Ville Du Luxembourg


Si è conclusa lo scorso mercoledì la Schueberfeur, la 676esima  edizione qui in Lussemburgo!! 
Giovanni I,  meglio conosciuto come Giovanni il Cieco, Re di Boemia e Conte del Lussemburgo, ha creato questa festa nel 1340, aveva inizio la vigilia del giorno di San Bartolomeo e finiva 8 giorni dopo. Ancora oggi il giorno del santo è un punto di riferimento, la festa dura però tre settimane. 
Ha avuto inizio il 19 Agosto ed è terminata il 7 Settembre, un vero evento. 
Normalmente pare che accolga circa due milioni di visitatori, un'enormità pensando alle dimensioni di questo paese (500.000 abitanti in totale!). 
Dalle mie parti si chiamano i Baracconi, e quando ero piccola erano davvero molto attesi, mi pare arrivassero intorno a Pasqua e stavano per circa una settimana. Qui le cose si fanno davvero alla grande e non solo durano molto, ma ci sono anche attrazioni mastodontiche degne di Gardaland: due montagne russe, Calcinculo che salgono a 55 metri di altezza, il Booster che ti frulla e ti strapazza anche questo a oltre 50 metri di altezza, horror show, tiri a segno, catapulta che con un mega elastico di spara in alto a oltre 40 metri. E poi innumerevoli stand alimentari! Ce n'è davvero per tutti i gusti e soprattutto per tutti i livelli di coraggio!! Noi colti da un momento impavido siamo saliti su Circus Circus, tazze rotanti che non salendo a grandi altezze ci sembrano sicure! Dopo 30 secondi eravamo già pentiti e ridevamo disperati mentre i bambini davanti a noi si divertivano a farsi frullare staccando le mani mentre noi avremmo voluto tanto avere dei ganci d'acciaio per essere sicuri di non essere spazzati via! Dopo questa coraggiosa esperienza siamo passati alla magica ruota! Priva di qualunque rischio se non quello di vedere un bel panorama! 
E come chiudere in bellezza? Con del sano cibo tipico! Salsiccina lussemburghese con maionese e del buon cremant! Oppure pita giro da mezzo chilo con birra locale!! 
Abbiamo provato anche il Kurtos, quello che sembra un enorme cannoncino in realtà ha una pasta molto morbida tipo pan di spagna che viene guarnita con cioccolato, cannella o semplicemente zucchero candito. Voto 10! è fantastico! 
La festa è stata davvero molto divertente! Ma senza dubbio non abbiamo più l'età per i frullatori ad altra quota!! Da non perdere comunque organizzata molto bene, senza troppe code e con gente di tutti i tipi! Voto direi 9.











Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: