giovedì 15 settembre 2016

La ferocia - N. Lagioia

Questo è un libro spettacolare, uno di quelli che cominci a leggere e non riesci più a smettere. Vuoi sapere come va a finire e che fine fanno i personaggi a cui ti leghi fin dal primo istante. E' il libro vincitore del premio Strega 2015 e secondo me un premio meritatissimo. 
Di notte, fa caldo, una ragazza sta camminando in mezzo alla strada è nuda e coperta di sangue. Alcune ore dopo viene ritrovata morta ai piedi di un autosilo e si scopre la sua identità: è Clara Salvemini figlia di una ricchissima famiglia di costruttori dalla reputazione non proprio immacolata. 
All'inizio si pensa ad un suicidio ma molte cose non tornano e si comincia ad indagare proprio in famiglia. Personaggio magnifico quello di Michele, uno dei fratelli, quello più strano, che se ne é andato da molto tempo, ma torna proprio per questo tragico evento, e torna col suo gatto. Come è veramente morta Clara, ma soprattutto perché? Voto 9. 
La scena finale che ha come protagonista proprio il gatto, l'ho trovata spettacolare, mi è venuta la pelle d'oca, sarà che ho un gatto è mi arrivata dritta sia al cervello che al cuore, me la vedevo davanti agli occhi. Non aggiungo altro. 
Leggetelo, un libro che arricchisce e il cui titolo rende pienamente l'idea del contenuto. Se cercate leggerezza non scegliete questo libro! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: