mercoledì 21 settembre 2016

Il magico potere del riordino - M. Kondo

Non potevo non leggere un libro di cui parlano tutti. Ecco l'ho letto ma non mi ha fatto impazzire. Ci sono alcuni spunti interessanti, tipo quello del buttare le cose superflue, ma siccome sono già una professionista in questa attività, chiaramente non ho trovato il concetto così innovativo.
Più utile invece quello di riporre le cose "in verticale" per poterle vedere e utilizzarle al bisogno. Quante volte ci dimentichiamo di quello che abbiamo nel cassetto perché non adeguatamente riposto in evidenza e non solo non lo mettiamo ma addirittura lo ricompriamo?
Altre considerazioni invece sono abbastanza assurde, tipo quella di svuotare la borsa tutte le sere e di ringraziare le cose per la loro funzione. Troppo zen. Io non ho la borsa piena, la cambio molto spesso, se fosse piena non potrei, ma nonostante questo di certo non la svuoto quando torno a casa, riponendo le cose sul mobile e soprattutto mi sentirei un po' ridicola a ringraziare un oggetto. Ci pensano già i vegani a farmi sentire in colpa per le stragi di cozze, la conversazione con un portafoglio mi pare davvero troppo, se non volta alla moltiplicazione del contenuto....
Insomma, per un disordinato cronico, o per qualcuno che davvero non ne vuole sapere di liberarsi delle cose che giacciono inutilizzate da tempo può andare bene. Per tutti gli altri meno! Comunque voto 6 e 1/2, premio l'idea! Ditemi voi come lo avete trovato se lo avete letto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: