giovedì 25 giugno 2015

Morti fuori e morti dentro: Casa della Memoria e San Bernardino alle Ossa!

Oggi vi voglio parlare di due posti suggestivi anche se in modo molto diverso, nei quali la morte viene commemorata "artisticamente"!
La Casa della memoria e San Bernardino alle ossa (e già il nome ve la dice lunghissima...).
Il primo posto è stato inaugurato quest'anno e si trova in zona Porta Nuova. Un monumento dedicato a tutti i morti che siano essi vittime di stragi, di guerre, di terrorismo, partigiani, deportati, insomma una lunga lista. Un parallelepipedo di mattoni, progettato dallo studio Baukuh, sulle cui facciate sono riprodotte, con un mosaico, immagini simbolo della Milano liberata e dei momenti di dolore collettivo (la scena dell'annuncio della Liberazione in piazza Duomo, il 25 Aprile del 1945, l'interno della Banca nazionale dell'agricoltura dopo la strage di Piazza Fontana e altre) e 19 volti di persone comune, ritratte al lavoro. Sono passata di lì per caso perché il mio parrucchiere sta da quelle parti! (momento gossip) e devo dire mi è piaciuta molto. Struttura semplice che si erge in mezzo al verde e ai palazzoni. Merita! A me è piaciuta molto, l'ho trovata molto contemplativa nella sua semplicità. Sta di fronte all'installazione Campo di grano (Agnes Denes), quindi da già che siete lì guardate anche quella!! Per ora è una distesa verdognola, dove non si capisce bene quali siano le erbacce e quale sia il grano.... Speriamo in un miglioramento futuro!
 
San Bernardino alle Ossa è un capolavoro macabro!! Una chiesa "ornata" di ossa dei morti dell'ospedale vicino! Beh se no non si sarebbe chiamata così! e dico ornata, perché le ossa sono disposte in maniera artistica: teschi e tibie a formare delle greche! E devo ammettere che accantonati i primi istanti di choc in cui uno deve fare i conti con centinaia di resti umani, poi ci si abitua e si riesce a percepirne la grazia e l'armonia e ad un certo punto non fa neanche più paura. A me è sembrato un luogo di grandissima meditazione, un luogo di CALMA MORTALE!!!
Si trova in una traversa di via Larga, ci sarete passati milioni di volte. La prossima volta fermatevi però e andatela a visitare! poi mi saprete dire. Io l'ho trovata magnifica! ...cominciate a preoccuparvi....ehehehe!!
 

 
 
 
 
 






Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: